FAI - Negozio Olivetti, Venezia


Il Negozio Olivetti venne progettato nel 1958 dall'Architetto Carlo Scarpa su incarico di Adriano Olivetti.

Superando le dimensioni ridotte dell'ambiente, collocato nelle Procuratie Vecchie della piazza San Marco a Venezia, Scarpa crea un'opera di grande respiro e trasparenza.

Grazie al preciso controllo del disegno scarpiano, modernità architettonica e tradizione veneziana convivono con grande armonia nel Negozio, dando vita a “uno dei più limpidi capolavori dell’architettura contemporane", secondo la definizione del critico Carlo Ludovico Ragghianti.

Dopo aver perso per anni la sua funzione originale, il 20 aprile 2011 il Negozio è stato riaperto dopo un attento restauro filologico, che ne ha restituito i colori, gli arredi e la collezione di macchine Olivetti originale.

Le Assicurazioni Generali, che ne mantengono la proprietà, l'hanno affidato al Fondo Ambiente Italiano, che, dopo averne curato il restauro, si occupa del suo mantenimento e ne assicura la fruizione al pubblico. Wikipedia

C’è l’intelligenza elegante del grande architetto Carlo Scarpa dietro questo vero capolavoro dell’architettura del Novecento che, dopo anni di abbandono, ha riaperto i suoi spazi progettati fin nel minimo dettaglio e realizzati da sapienti artigiani.



FAI - Negozio Olivetti
Indirizzo: Piazza San Marco, 101, 30124
Telefono: 041 522 8387
Sito: http://www.negoziolivetti.it/

Location inserita da Pierpaolo Dori

Video: FAI - Negozio Olivetti


Location: FAI - Negozio Olivetti


Inquadra questo QR Code



Eventi a: FAI - Negozio Olivetti


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui