Museo dei fori imperiali - Mercati di Traiano, Roma (RM)


I Mercati di Traiano costituiscono un esteso complesso di edifici di epoca romana nella città di Roma, sulle pendici del colle Quirinale.

Dal 2007 ospitano il "Museo dei Fori Imperiali".

Il Museo è stato immaginato come integrazione in un unico percorso di visita dei resti antichi, visibili all'aperto nelle aree archeologiche, e dei frammenti della loro decorazione architettonica e scultorea, che saranno esposti negli ambienti dei Mercati di Traiano.

Gli obiettivi del Museo sono:

  • ricontestualizzare i frammenti esposti e rendere comprensibili i principali nodi architettonici e decorativi degli edifici forensi
  • decodificare il "discorso" celebrativo e propagandistico costituito dall'insieme delle sculture e rilievi di ciascun complesso
  • mostrare l'importanza di questi monumenti della capitale quale modello per le piazze forensi delle città provinciali
  • illustrare l'evoluzione topografica dell'insediamento umano in questo luogo centrale della città, anche prima e dopo la fase di etàimperiale.


L'esposizione dei materiali sarà articolata in cinque sezioni, una per ciascuno dei cinque complessi forensi (Foro di Cesare, Foro di Augusto, Tempio della Pace, Foro di Nerva e Foro di Traiano), collocate nei diversi livelli del complesso monumentale.

I Fori Imperiali rappresentano un eccezionale insieme di piazze monumentali, erette in un periodo di circa 150 anni nel centro di Roma, presso la vecchia piazza repubblicana del Foro Romano, come luoghi di svolgimento di cerimonie e attivita amministrative e come spazi celebrativi e di rappresentanza adeguati alla capitale dell'impero.

In successione vennero inaugurati il Foro di Cesare (46 a.C.), il Foro di Augusto, (2 a.C.), il Tempio della Pace (75 d.C.), il Foro di Nerva o Transitorio (98 d.C.) e infine il Foro di Traiano (112 e 113 d.C.), quest'ultimo contemporaneamente all'edificazione del complesso dei Mercati di Traiano e al rifacimento di parte del Foro di Cesare.

I complessi monumentali, tra le massime realizzazioni dell'architettura imperiale, e in particolare il loro ricco e articolato apparato decorativo e scultoreo, rappresentarono un modello per le realizzazioni delle citta provinciali e rimasero almeno parzialmente in uso fino all'epoca alto-medievale.



Museo dei fori imperiali - Mercati di Traiano
Indirizzo: Via Quattro Novembre, 94
Telefono: 06 0608
Sito: http://www.mercatiditraiano.it/

Location inserita da Andrea Squarcia

Video: Museo dei fori imperiali - Mercati di Traiano


Location: Museo dei fori imperiali - Mercati di Traiano


Inquadra questo QR Code

Eventi a: Museo dei fori imperiali - Mercati di Traiano

Mostra ai Mercati di Traiano: visita con archeologa
Mostra ai Mercati di Traiano: visita con archeologa


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui