Marina di Pisa, Marina di Pisa (PI)


Marina di Pisa è una frazione del comune italiano di Pisa, in Toscana.

Sorge a 2 m s.l.m. a sud della foce del fiume Arno, sul Mar Tirreno.

Gli abitanti odierni sono soliti chiamarla semplicemente "Marina", mentre fino al secolo scorso i più vecchi continuavano ad usare il termine "Boccadarno".

Oltre al lungomare, particolarmente rinomata è l'area alla foce del fiume detta "Bocca d'Arno": costellata di caratteristiche bilance per la pesca, denominate dialettalmente "retoni", è paesaggisticamente molto gradevole, ed amata dai marinesi e dai turisti.

A Marina si trova un certo numero di edifici, soprattutto ville e villette, in buono o discreto stato di conservazione, risalenti alla fine dell'Ottocento e ai primi decenni del Novecento. Si tratta di abitazioni di un certo interesse architettonico, fatte costruire in genere da benestanti famiglie fiorentine, che oscillano stilisticamente tra l'eclettismo storicistico e timidi accenni di Liberty.

Tra queste, Villa Bondi, in piazza Baleari, appartenente alle "Dimore Storiche d'Italia", fu costruita nel 1909 dal fiorentino Angelo Bondi, proprietario della "Manifattura di Signa", produttrice di terrecotte e decorazioni di cui l'edificio è tutt'oggi in parte adornato. Eclettiche sono invece la Villa Galli Dunn, del 1905 in stile Luigi XIV, la neogotica Villa Albites e il Palazzo Carovigno, in piazza Gorgona, con tanto di torre merlata.  Wikipedia



Marina di Pisa
Indirizzo: Via Camillo Guidi, 2/A
Telefono: 05036307
Sito: http://www.comune.pisa.it/en/ufficio-scheda/9075/Ufficio-Decentrato-1-Marina-di-Pisa-Tirrenia-Calambrone.html

Location inserita da Linda Paolini

Video: Marina di Pisa


Location: Marina di Pisa


Inquadra questo QR Code



Eventi a: Marina di Pisa


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui