Villa dei Quintili - Santa Maria Nova - Virtual Tour 360°, Roma (RM)


Situata al V miglio della Via Appia Antica, la Villa dei Quintili, il più grande complesso residenziale del suburbio di Roma, fa parte del Parco Archeologico dell'Appia Antica.

Grazie al rinvenimento di una tubatura in piombo recante il nome dei proprietari, è certo che il complesso appartenesse ai fratelli Sesto Quintilio Condiano e Sesto Quintilio Valerio Massimo, membri di una famiglia senatoria e consoli nel 151 d.C.

I Quintili furono fatti uccidere dall'imperatore Commodo nel 182-183 d.C. In origine si accedeva alla Villa dall’Appia Antica attraverso un ampio giardino porticato dotato di un ninfeo monumentale trasformato poi in fortezza in età medievale.

Il casale e la torre di avvistamento, sopraelevati su di un imponente monumento del II d.C., illustrano le trasformazioni del territorio dell’Appia attraverso i secoli.

Dagli scavi nell’area sono riemersi un impianto termale del II d.C., con mosaici che raffigurano giochi gladiatori e circensi, un tratto di strada basolata, un’area cimiteriale di II secolo d.C.

È possibile visitare il complesso di Santa Maria Nova secondo gli orari e le modalità di accesso a Villa dei Quintili.



Villa dei Quintili - Santa Maria Nova - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Via Appia Antica, 251, 00178
Roma (RM)
Telefono: +39 06 7128 9042
Sito: http://archeoroma.beniculturali.it/siti-archeologici/villa-dei-quintili

Location inserita da Marco Messina nella categoria Museo in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Villa dei Quintili - Santa Maria Nova - Virtual Tour 360°