Centro Artistico Culturale La Casaccia, Francavilla Fontana


Il Centro Artistico Culturale "La Casaccia" è un'Associazione che opera nel settore della cultura da oltre 40 anni. Innumerevoli manifestazioni realizzate nel corso degli anni hanno reso il Centro meta privilegiata di quanti amano l'arte ed il mondo della cultura in genere.

L'Associazione dispone di un vasto spazio espositivo in cui si realizzano mensilmente delle mostre che vedono esporre artisti di ogni espressione culturale.
Il Centro annualmente organizza dei corsi di pittura.

Oltre all'attività artistica al'interno del Centro trovano spazio anche altre espressioni culturali quali il teatro, la letteratura ed il cinema.

Il Centro Artistico Culturale "La Casaccia" nasce formalmente nel 1971. La sua storia è, tuttavia, ben più antica. Già alla fine degli anni ’60 un gruppo di giovani amici pittori e simpatizzanti si incontravano presso un locale su Corso Umberto per dipingere e parlare di pittura. Nel 1969 il gruppo, ormai divenuto più numeroso, si trasferì nei locali di via Municipio, che furono denominati “La Casaccia”. Tale denominazione è dovuta al pessimo stato in cui versavano i locali. Dopo una rapida “trasformazione” il locale iniziò a funzionare come un centro artistico culturale che ben presto fece parlare di sé per le iniziative intraprese. Il sodalizio ben presto si arricchì di altri soci degni di merito. Ben presto altre associazioni culturali si avvicinarono alla Casaccia per offrire o ottenere collaborazione. Tra queste la “filodrammatica” di V.R. Cafueri che, proseguendo la tradizione della rappresentazione sacra della “Passione e Morte di N.S. Gesù Cristo”, otteneva ottimi consensi popolari nel territorio, utilizzando scenografie di alcuni pittori della “Casaccia”. Numerosissime sono state, nel corso di questi quarant’anni, le mostre personali e collettive, estemporanee ed altre manifestazioni che si sono svolte. Non sono state trascurate le “serate musicali”, i concorsi di poesia, i corsi di letteratura, di disegno, pittura e ceramica.

Oggi il Centro vive una fase storica segnata dalla netta volontà di apertura nei confronti di tutte le espressioni artistiche.



Centro Artistico Culturale La Casaccia
Indirizzo: Corso Garibaldi, 54, 72021 Francavilla Fontana (BR)
Telefono: 0831 843487
Sito: http://www.lacasaccia.info/

Location inserita da Monica Tanaglia

Video: Centro Artistico Culturale La Casaccia


Location: Centro Artistico Culturale La Casaccia


Inquadra questo QR Code

Eventi a: Centro Artistico Culturale La Casaccia


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui