Palazzo della Permanente - VirtualTour 360°, Milano


Il Palazzo della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente (conosciuto anche semplicemente come Palazzo della Permanente) è la sede dell'istituzione culturale dal 1881, costruita in via Turati da Luca Beltrami in stile revival neoclassico e parzialmente restaurata dagli architetti Giulio Richard e Paolo Mezzanotte tra il 1920 e il 1922.

La Permanente a MilanoGravemente danneggiato dai bombardamenti, il Palazzo fu completamente ricostruito, ad eccezione della facciata superstite e di poche altre preesistenze, dagli architetti e designer Pier Giacomo e Achille Castiglioni secondo i criteri del funzionalismo. Il complesso è composto da un edificio orizzontale di sale destinate alle esposizioni organizzate dalla Società e una torre verticale per uffici.

Nel 1881 l'istituzione culturale della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente acquista un terreno in via Filippo Turati (allora via Principe Umberto) per l'edificazione di una sede. Il progetto viene affidato all'architetto Luca Beltrami (Milano 1854 – Roma 1933), docente di Architettura all'Accademia di Brera e al Politecnico di Milano e impegnato in quegli anni in importanti interventi di architettura e restauro nella città: il Castello Sforzesco e la ricostruzione della Torre del Filarete (1893-1911), la Sinagoga (1892), il Palazzo delle Assicurazioni Generali in Piazza Cordusio (1901). Beltrami concepisce il palazzo della Permanente secondo uno stile neoclassico, suddividendo in modo schematico gli ambienti.

La simmetrica facciata su via Turati, in pietra rossa di Verona, presenta al piano terra un ingresso a triplice apertura scandito da pilastri e due finestre rettangolari; la tripartizione è ripetuta al piano superiore nella loggia ad archi intervallata da colonne e affiancata da due finestre rettangolari con timpano triangolare. Sul fregio in facciata corre l'intitolazione del palazzo: Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente. All'interno la scansione degli spazi si articola nel 1886, data dell'apertura al pubblico, in quattro sale illuminate da lucernari al piano terra, un cortile coperto e una galleria per l'esposizione di sculture conclusa da un giardino con caffetteria. Al piano superiore si accede attraverso una monumentale scala doppia in marmo. Al primo piano un grande salone è destinato ad eventi, conferenze e riunioni ed affiancato sui due lati da due ambienti per l'esposizione di oggetti.

 



Palazzo della Permanente - VirtualTour 360°
Indirizzo: Via Turati 34, Milano
Telefono: 02 892 9711
Sito: http://www.lapermanente.it/

Location inserita da Luigi de Marchi

Video: Palazzo della Permanente - VirtualTour 360°


Location: Palazzo della Permanente - VirtualTour 360°


Inquadra questo QR Code

Eventi a: Palazzo della Permanente - VirtualTour 360°

CHAGALL - Sogno di una notte d’estate - VirtualTour 360°
CHAGALL - Sogno di una notte d’estate - VirtualTour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui