Castello di Duino, Frazione Duino, 32


Il Castello di Duino, splendida dimora privata, di proprietà della famiglia Della Torre, ramo Della Torre di Valsassina (von Thum Hofer und Valsassina) prima e dei duchi e principi Della Torre e Tasso poi, collocata su un carsico sperone roccioso a precipizio sul mare e caratterizzata da una suggestiva e pittoresca veduta del golfo di Trieste, ospiterà dal 2 al 17 dicembre 2017 una interessante Mostra Collettiva che coinvolgerà i primi dieci classificati al “1°Trofeo Internazionale Arte al Castello”.

A sua volta la Mostra Collettiva si inserisce in un programma più ampio che interessa diversi aspetti che appartengono e caratterizzano questa splendida Terra, composta di terra e mare, che sembra sospesa in mezzo al cielo.

Si intende infatti promuovere i prodotti tipici di questo territorio, insieme alla rievocazione e al ricordo del percorso storico che qui si è compiuto attraverso gli anni.

Il Castello di Duino si presenta come la location perfetta per tutti questi Eventi.

Dal 2003 il Castello è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9:30 alle 16:00, tranne il giorno di chiusura settimanale che è di martedì. In primavera e in estate l’orario di apertura si estende dalle ore 9:30 alle ore 17:30.

Il percorso turistico si muove attraverso stanze, terrazze e saloni ricchi di pregiate opere d'arte e straordinari richiami storici e culturali.

Questa storica dimora ha visto passare e sostare importanti personaggi quali: Franz Liszt, Johann Strauss, Gabriele D'Annunzio, Mark Twain, Paul Valéry, Hugo von Hofmannsthal, Rainer Maria Rilke, che qui compose le sue famose "Elegie", Eugène Ionesco e Karl Popper, ed altri numerosi nobili e autorità del presente e del passato.

La Collettiva d’Arte Contemporanea si svolgerà nella suggestiva Sala Grotta del Castello ed il Vernissage sarà alle ore 11:00 del sabato 2 dicembre 2017.

La Mostra rimarrà poi aperta al pubblico fino alla domenica 17 dicembre 2017.

La Collettiva ospiterà l’esposizione delle opere realizzate en plein air, classificate nei primi posti del “1°Trofeo Internazionale Arte al Castello” che si è svolto la scorsa primavera in occasione della manifestazione “Primavera al Castello”.

Gli artisti ch esaranno presenti il 2 dicembre con le loro opere sono : Comelli Luisia Luis, Angelicchio Michele, Gonnelli Fabio, Cej David, Rasile Pino, Veglia Lorella, Bencic Nadia, Sedmak Taddeo, Prodan Loredana, Boscarol Adriano.

La Sala Grotta dove le opere saranno esposte è un luogo di grande bellezza, simile ad una grotta termale in stile romano-orientale, capace di creare un’atmosfera accogliente e ovattata di intimità, dove in fondo alla stanza lo zampillare dell’acqua della fontana evoca lo scorrere del tempo in salute, bellezza e vitalità.

Sempre nella giornata di sabato 2 dicembre 2017 ma in un’altra Sala del Castello di Duino e più precisamente nella Sala Rilke alle ore 10:00 si svolgerà l’Inaugurazione della Mostra fotografica “I Carabinieri a Trieste dal 1918 al 1970” organizzata in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri.

Infine dalle ore 12 alle ore 14 all’ingresso del Castello si terrà una degustazione dei prodotti tipici, ad offerta libera ed in favore dell’acquisto di un defibrillatore.

Una giornata molto intensa da vivere pienamente in favore dell’arte, della storia, della solidarietà e del sociale, all’interno di una fra le dimore storiche più belle e suggestive d’Europa, sospesa perennemente fra cielo, terra e mare.

Words by Rosetta Savelli

 

 


 



Castello di Duino
Indirizzo: 34011 Duino-Aurisina TS
Telefono: 040 208120
Sito: http://www.trieste.com/vacanze/luoghi/castelloduino.html

Location inserita da Rosetta Savelli

Video: Castello di Duino



Location: Castello di Duino

Eventi a: Castello di Duino


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui