Stato Maggiore dell'Aeronautica, Ministero dell'Aeronautica, Roma (RM)


In origine Ministero dell Aeronautica costruito dal 1929 - 31 dall'Architetto Roberto Marino.

Nel 1912, dopo la guerra italo-turca, venne istituito presso il ministero della Guerra un Ispettorato aeronautico, poi direzione dei servizi aeronautici.

Il Governo Orlando costituì un "Commissariato generale per l'aeronautica" presso il ministero delle Armi e munizioni e il 1º novembre 1917 fu nominato commissario il deputato Eugenio Chiesa.

Nel dicembre 1917 fu costituita la direzione generale di Aviazione, affidata al colonnello Giulio Douhet che però entrò presto in rottura con Chiesa e lasciò nell'aprile del 1918. Il 24 novembre 1918, i servizi del commissariato tornavano al ministero della guerra. Il 30 giugno 1919 la direzione generale dell'aeronautica fu trasferita al ministero dei trasporti marittimi e ferroviari.

Nel suo primo gabinetto il capo del governo Benito Mussolini il 24 gennaio 1923, istituì un Commissariato generale per l'Aeronautica, con funzioni sia militari che civili, con commissario lo stesso presidente del Consiglio e vice commissario Aldo Finzi, che preparò i provvedimenti legislativi per l'istituzione dell'Arma e del ministero autonomo. Nominò due direttori generali: Giulio Douhet divenuto maggiore generale, per l'Aeronautica militare, e il tenente colonnello Arturo Mercanti per l'Aviazione civile.

Quindi si giunse l'istituzione di una nuova forza armata, la Regia Aeronautica con il Regio decreto 28 marzo 1923 n. 645: ad essa erano affidate tutte le forze aeree militari del Regno e delle colonie, sia del Regio Esercito che della Regia Marina.

Il 14 maggio 1925 veniva abolita la carica di vice commissario per l'aeronautica e creata quella di sottosegretario di Stato all'aeronautica, cui fu nominato il generale Alberto Bonzani.

 


La Biblioteca Centrale A.M. è inquadrata, sotto il profilo ordinativo, nell'Ufficio Storico dell'Ufficio Generale per la Comunicazione ed è ubicata nel comprensorio del Ministero Difesa-Aeronautica in Viale dell’Università n. 4, Roma.
Il patrimonio librario consta di circa 33.000 volumi relativi a diversi settori di interesse: Forze Armate, Storia, Geopolitica, Diritto, Scienze, Economia, Narrativa, Atlanti e  Enciclopedie.

L’elenco dei libri disponibili è consultabile integralmente online e ciclicamente aggiornato. I volumi inseriti in SBN sono consultabili tramite Servizio Bibliotecario Nazionale. Un’ampia sezione della bibliote​ca è dedicata alla storia dell’Aeronautica e contiene una qualificata raccolta di opere specialistiche tecnico-militari anche in lingua straniera.


Orari*:

  • dal martedì al giovedì dalle 9:00 alle 16:00;
  • il venerdì dalle 9:00 alle 11:00.

L’ingresso alla biblioteca del personale non in servizio a Palazzo A.M. o esterno all’Amministrazione (solo per consultazione, prestito non effettuabile) è subordinato, secondo gli orari sopra riportati, alla prenotazione:

  • telefonica: 06-49865724; 06-49865879;
  • tramite e-mail: massimiliano.barlattani(at)aeronautica.difesa.it

La biblioteca non aderisce attualmente al servizio di prestito interbibliotecario.



Stato Maggiore dell'Aeronautica, Ministero dell'Aeronautica
Indirizzo: Viale dell'Università, 4, 00185
Roma (RM)
Telefono: 06 4986 6626
Sito: http://www.aeronautica.difesa.it

Location inserita da Stefano Vigolo nella categoria Ministero in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Stato Maggiore dell'Aeronautica, Ministero dell'Aeronautica


Location: Stato Maggiore dell'Aeronautica, Ministero dell'Aeronautica

Eventi Stato Maggiore dell'Aeronautica, Ministero dell'Aeronautica

Visita guidata al MINISTERO dell’AERONAUTICA
Visita guidata al MINISTERO dell’AERONAUTICA


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui