Chiesa Santa Maria Regina Pacis, Lido di Ostia (RM)


La Chiesa Santa Maria Regina Pacis costruita nel 1928 al Lido di Ostia dall'ca. Architetto Giulio Magni.

La chiesa fu costruita per volontà del vescovo di Ostia, il cardinal Vincenzo Vannutelli, con lo scopo di invocare Maria regina della pace per porre fine alla guerra che allora imperversava in Europa.

Benché il progetto risalga al 1916, solo il 21 giugno 1919 fu posta la prima pietra del nuovo edificio.

Per mancanza di fondi i lavori si protrassero per un decennio: ai primi finanziatori, i padri Agostiniani della basilica di Sant'Aurea, subentrarono i Padri Pallottini della Società dell'Apostolato Cattolico; la chiesa, che nel luglio 1926 era stata eretta a parrocchia, fu aperta al pubblico il 20 dicembre 1928 con la solenne consacrazione.

All'interno, la chiesa presenta una struttura a croce latina con navata unica con cappelle laterali e profonda abside poligonale, per una lunghezza complessiva di 56 metri ed una larghezza complessiva di 21 metri.

L'ampia navata centrale si ispira al braccio trasversale della basilica romana di Santa Maria degli Angeli e dei Santi, con volta a botte lunettata e tre grandi finestroni per lato a lunetta tripartita. Sorreggono la volta otto grandi colonne lisce con capitelli corinzi, quattro per lato, poste negli spazi fra le arcate che separano la navata centrale dalle cappelle laterali. Fra queste spicca la cappella della Pietà, con statua in legno dipinto, e la cappella della Madonna di Pompei, con elaborato altare in stile neobarocco.



Chiesa Santa Maria Regina Pacis
Indirizzo: Piazza Regina Pacis, 13, 00122
Lido di Ostia (RM)
Telefono: 06 562 3244
Sito: http://www.reginapacisostia.it/

Location inserita da Stefano Vigolo nella categoria Chiesa in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Chiesa Santa Maria Regina Pacis


Location: Chiesa Santa Maria Regina Pacis

Eventi Chiesa Santa Maria Regina Pacis


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui