interno della villa

Scarzuola - Virtual Tour 360°, Montegabbione (TR)


Se vi trovate in Umbria e avete deciso di passare un weekend tranquillo per allontanarvi dal caos cittadino e ritrovare un po’ di pace e di armonia, non potete non visitare La Scarzuola, un piccolo capolavoro nascosto tra i boschi di questa splendida regione.

Nella frazione di Montegiove del comune di Montegabbione, in provincia di Terni c’è, infatti, questa località rurale poco conosciuta che porta con sé un patrimonio artistico tutto da scoprire. Il suo nome deriva dalla scarza, una pianta palustre che, secondo la leggenda, San Francesco utilizzò per costruire nel 1218 una capanna laddove, aveva piantato una rosa e un alloro e da cui era sgorgata miracolosamente una fontana.E fu proprio il marchese Paolo a far conoscere all’architetto e paesaggista milanese Tomaso Buzzi i due edifici de La Scarzuola, che divennero in seguito sua proprietà. Attorno a essi egli progettò e fece costruire una “città ideale” che lo rappresentasse.

Dal 1958 al 1978, nel parco circostante al convento, Buzzi diede vita alla città ideale, ovvero una grande scenografia teatrale portata a termine dopo la sua morte dal nipote Marco Solari. Quella che fu definita l’antologia di pietra è composta da sette teatri e altrettanti monumenti.



Scarzuola - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Via Vocabolo Caporlese, 45
Montegabbione (TR)
Telefono: 0763 837463
Sito: https://www.lascarzuola.it/

Location inserita da Anna Ang nella categoria Villa in Umbria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Scarzuola - Virtual Tour 360°


Location: Scarzuola - Virtual Tour 360°

Eventi Scarzuola - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui