Perugia, (PG)


Perugia è una città d'arte, ricca di storia e monumenti, fondata dagli Etruschi, polo culturale, produttivo e direzionale della regione, meta turistica internazionale e sede universitaria, con un ampio centro storico, asimmetricamente adagiato su una serie di alture collinari a breve distanza dal Tevere.

Perugia città dell arteLa città conserva un armonioso aspetto medievale e presenta le caratteristiche di un comune sparso, con la presenza di nuovi quartieri nelle aree pianeggianti, numerose frazioni diffuse nel vasto territorio comunale (449,51 km² - 11°comune più grande d'Italia), e una moltitudine di aree verdi e campi.

Il centro storico di Perugia si adagia su un'acropoli che sorge all'altezza di circa 450 m s.l.m. Nel punto più alto, Porta Sole, l'altezza è di 494 m, caratteristica che ne fa la città italiana più popolata fra quelle poste a un'altitudine superiore a 250 metri. Il centro storico si sviluppa intorno a questo punto e sul crinale dei colli che da esso dipartono, formando un'acropoli e cinque borghi medievali prolungati su cinque porte.

All'originaria cinta delle mura etrusche, lunga 3 km, si aggiunse nel Duecento e nel Trecento una nuova e definitiva murazione lunga 9 km, quasi del tutto integra e che delimita una superficie di 120 ettari.

La città storica è quindi prevalentemente allungata sui crinali, con un asse maggiore di 3 km tra Monte Ripido (a nord) e San Costanzo (a sud) e un asse minore di 1,5 tra S. Francesco e Monteluce.



Perugia
Indirizzo: Corso Vannucci 19
(PG)
Telefono: 075 5771
Sito: http://www.comune.perugia.it/

Location inserita da BBCC nella categoria Città in Umbria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Perugia