L'Aquila, (AQ)


L'Aquila è un comune italiano, capoluogo dell'omonima Provincia e della regione Abruzzo.

Soprannominata la "Regina degli Appennini", è posta nell'entroterra abruzzese sul declivio di un colle, alla sinistra del fiume Aterno, in posizione predominante rispetto al massiccio del Gran Sasso d'Italia, l'omonima conca e la Valle dell'Aterno.

La città vanta un patrimonio storico secolare molto variegato e originale, nonostante i forti terremoti del 1461, 1703 e 2009, mostrando uno strato medievale presente soprattutto attraverso le Mura Urbiche, rinascimentale per quanto riguarda i palazzi e alcune chiese, e infine il barocco e il neoclassico.

L'asse urbano è suddiviso in quattro rioni o Quarti (San Giorgio, Santa Maria Paganica, San Pietro Coppito e San Giovanni d'Amiterno), ognuno dei quali rappresentato da una chiesa capoquarto.

Tra i monumenti più famosi spiccano appunto le già citate basiliche di San Bernardino e Collemaggio (quest'ultima considerata il capolavoro del gotico abruzzese oltre che il simbolo della città; ma anche le fontane medievali, tra le quali la fonte delle 99 cannelle, le mura urbiche con le porte di accesso, i palazzi gentilizi settecenteschi del corso Vittorio Emanuele, la Piazza Duomo e specialmente il Forte spagnolo.



L'Aquila
Indirizzo: Via F. Filomusi Guelfi
(AQ)
Telefono: 0862 6451
Sito: http://www.comune.laquila.gov.it/

Location inserita da BBCC nella categoria Città in Abruzzo
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: L'Aquila


Location: L'Aquila

Eventi L'Aquila