Basilica di San Lorenzo fuori le Mura, Roma (RM)


La basilica di San Lorenzo fuori le mura è una chiesa di Roma, una delle Sette chiese, situata all'inizio del tratto extraurbano della via Tiburtina. 

Interno della basilica di san lorenzo fuori le mura romaLa primitiva basilica (Basilica maior) fu eretta nel IV secolo dall'imperatore Costantino vicino alla tomba del martire Lorenzo, come altre basiliche cimiteriali della stessa epoca (San Sebastiano sulla via Appia, Sant'Agnese fuori le mura, Santi Marcellino e Pietro, presso Torpignattara).

Proprio sopra la tomba fu contemporaneamente costruito un piccolo oratorio.

La basilica è a tre navate, ed è composta dalle due basiliche costruite in epoca diversa, contigue ma non coassiali tra loro: quella pelagiana (VI secolo), rialzata e trasformata in presbiterio; e quella onoriana (XIII secolo), che costituisce il corpus principale dell'edificio.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la cattedrale venne distrutta completamente a causa dei bombardamenti degli Alleati, salvo poi essere ricostruita dalle macerie. Numerosi gli affreschi andati persi, mentre i resti dell’antica chiesa vennero raccolti  dove ora si trova il cimitero del Verano.

Proprio in questo luogo alcuni studiosi – in primis  Alfredo Barbagallo, presidente dell'Associazione Arte e Mistero – sostengono che sia nascosto il Sacro Graal, quella reliquia misteriosa oggetto di film cult Il Codice da Vinci con Tom Hanks. Affidato a San Lorenzo nel 258 da Papa Sisto II, il calice in cui Gesù bevve il vino durante l’Ultima Cena, avrebbe trovato sepoltura insieme al diacono.

Leggende e credenze popolari si rincorrono fino a toccare i quattro angoli del mondo, ma senza risultati soddisfacenti. Le prove, gli esperti ne sono sicuri, sono molto evidenti, a giudicare dai simboli contenuti nell’iconografia degli affreschi: per esempio, la raffigurazione di un calice sul mosaico nel punto in cui si ritiene fosse collocata originariamente le spoglie del santo oppure una serie di antiche guide inerenti alla Basilica in cui si cita un imbuto di terracotta  scolpito in un colombario pagano nella parte sotterranea.

gioca
Questa location fa parte di un percorso di gioco, se vuoi iniziare la tua avventura clicca qui.

"La basilica di San Lorenzo fuori le mura è una chiesa di Roma, una delle Sette chiese, situata all'inizio del tratto extraurbano della via Tiburtina."


 



Basilica di San Lorenzo fuori le Mura
Indirizzo: Piazzale del Verano, 3
Roma (RM)
Telefono: 06 491511
Sito: https://www.basilicadisanlorenzo.com

Location inserita da Paola Bonometti nella categoria Chiesa in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Basilica di San Lorenzo fuori le Mura