Cattedrale di San Sabino, Bari (BA)


L'edificio attuale, che data tra il XII e il XIII secolo e probabilmente verso l'ultimo trentennio del millecento, fu costruito, per volontà dell'arcivescovo Rainaldo, sulle rovine del duomo bizantino distrutto da Guglielmo, sul portale si trova un'immagine di Re Artù.

Interni della ChiesaI detto il Malo (1156), del quale è possibile ancora oggi osservare a destra del transetto parte del pavimento originario che si estende sotto la navata centrale.

  • Stile architettonico: Architettura romanica
  • Provincia: Provincia di Bari
  • Data di apertura: 1292
    •  

Bari è stata infatti sede dell’unico Emirato arabo dell’Italia Continentale, per alcuni nella città è nascosto il Graal che aveva il compito di proteggere i cavalieri in partenza per le Crociate (la Prima Crociata partì proprio da questa città). I misteri baresi poi si intrecciano con la cultura celtica. Molti sono i richiami a miti nordici come a “Gargano” o a Re Artù che incontriamo a Bari prima ancora della sua apparizione nella Materia di Bretagna. Se questo non bastasse il Patrono della città è un santo orientale dalla pelle scura, San Nicola, curiosamente legato a Babbo Natale, le cui ossa continuano a produrre un liquido taumaturgo chiamato manna.

cattedrale di san sabino a bariNel 1200, Bari diviene nuovamente scenario della VI crociata, detta anche degli Scomunicati. Infatti per aver addotto più volte scuse per non parteciparvi e soprattutto per non voler combattere una cultura che aveva sempre apprezzato, Federico II viene scomunicato da Gregorio IX. Nel 1228, benché scomunicato dal l’imperatore parte per i Luoghi Santi, determinato a riconquistare Gerusalemme con una nuova strategia politica: la Diplomazia.

Tenta così di aprire dei negoziati con il sultano d’Egitto Malik al-Kamil, per ottenere la restituzione di Gerusalemme.

Federico II non sarà però l’unico a tentare la via diplomatica. Negli stessi anni un altro personaggio storico si reca dal Sultano per ottenere la liberazione dei luoghi sacri: San Francesco. Tommaso da Celano, uno tra i più importanti biografi di San Francesco d’Assisi, ci racconta che il giorno di San Giovanni del 1219, il frate parte da Ancona con la flotta crociata  alla volta della Terra Santa, probabilmente in compagnia di altri frati, per giungere al porto di San Giovanni d’Acri. Una volta raggiunta quella terra oramai straziata dal sangue dei numerosi paladini cristiani e guerrieri islamici, giunge al campo dei crociati con lo scopo di occuparsi delle anime dei combattenti dei due schieramenti.

E’ certo che nella sua visita oltremare il Santo sia entrato in contatto con il Sultano Malik al-Kamil, nipote di Saladino. Varie sono le storie e le leggende che raccontano del loro incontro. Ne “I Fioretti” il frate, “…giungendo in alcuna contrada de Saracini, ove si guardavano i passi de sì crudeli uomini, che nessuno de’ cristiani, che vi passasse, potea iscampare che non fosse morto: e come piacque a Dio non furono morti, ma presi, battuti e legati furono e menati dinanzi al Soldano…”  e il testo continua dicendo “…Ed essendo dinanzi a lui santo Francesco, ammaestrato dallo Spirito Santo predicò sí divinamente della fede di Cristo, che […] il Soldano cominciò avere grandissima divozione in lui, sí per la costanza della fede sua, sí per lo dispregio del mondo che vedea in lui, […] il Soldano l’udiva volentieri, e pregollo che spesse volte tornasse a lui, concedendo liberamente a lui e a’ compagni ch’eglino potessono predicare dovunque e’ piacesse a loro. E diede loro un segnale, per lo quale ei non potessono essere offesi da persona…” .Francesco viene dunque accolto dal Sultano come un messaggero di pace per la liberazione dei luoghi santi, e infatti riesce ad ottenere notevoli agevolazioni, i Frati Minori vengono autorizzati a restare a Gerusalemme al servizio dei pellegrini occidentali, “conquista” che, fino alla metà del secolo XIX, permetterà ai “Poverelli di Cristo” di essere gli unici religiosi cattolici occidentali presenti in Palestina.

gioca
Questa location fa parte di un percorso di gioco, se vuoi iniziare la tua avventura clicca qui.

"I Templari erano dei Cavalieri Soldato..."


 



Cattedrale di San Sabino
Indirizzo: Piazza della Odegitria, 1
Bari (BA)
Telefono: 080 521 0605
Sito: https://www.arcidiocesibaribitonto.it/luoghi-di-culto/cattedrale/view

Location inserita da Paola Bonometti nella categoria Chiesa in Puglia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Cattedrale di San Sabino


Location: Cattedrale di San Sabino

Eventi Cattedrale di San Sabino


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui