Cappella di San Galgano a Montesiepi , Chiusdino, Siena


La cappella di San Galgano a Montesiepi è una cappella cattolica che si trova in località Montesiepi a Chiusdino, in provincia di Siena.

Fu costruita sul luogo dove il nobile cavaliere Galgano Guidotti si ritirò e visse da eremita fino alla morte, nel 1181. Il primitivo edificio era già completato nel 1185. Nel XIV secolo la cappella venne ingrandita tramite la realizzazione dell'atrio e della cappella laterali.

Cappella di San Galgano a MontesiepiNello stesso periodo venne aggiunta anche la parte superiore esterna del tamburo e il campanile a vela formato da due monofore sovrapposte.

Nel XVII secolo sopra al tetto venne realizzata la lanterna cieca e alla fine del XVIII secolo venne costruita sulla destra della cappella la casa canonica e gli edifici ad uso agricolo.

Nel 1924 venne restaurata e nel 1974 il restauro si estese agli edifici attigui.

La Spada nella RocciaLa cappella del Lorenzetti riporta diversi affreschi, tra cui quello particolare della "Madonna con tre mani" infatti la madonna con il bambino al centro della rappresentazione tiene in mano Gesù con due mani ma ha una terza mano che trattiene un bastone, il perchè di questo errore tutt'oggi è un mistero. 

Il luogo è molto conosciuto perchè li è conservata la spada che, secondo la tradizione, Galgano Guidotti avrebbe infisso nella roccia in segno di rinuncia alla vita mondana.

Evento particolare ogni 21 giugno

Ogni anno per un giorno all'anno accade un fatto molto interessante. Il 21 giugno di ogni anno, al solstizio d'estate, al sorgere del sole un raggio di luce penetra nell'eremo dalla monofora posta dietro all'altare forma un cerchio luminoso sulla parete che pian piano si sposta fino a toccare la spada e il sepolcro di S. Galgano.

Galgano è e rimarrà un forte personaggio che rivaluta la figura del cavaliere, non più visto come macchina da guerra sanguinaria e violenta, ma come individuo nobile, alla ricerca del graal, ovvero del divino e di Dio, che lotta e spesso uccide per difendere i deboli e sconfiggere il male sulla Terra. Un paladino della giustizia armata, un San Michele arcangelo.

La spada è stata sottoposta ad esami metallografici che ne hanno confermato l'autenticità quale arma antecedente al XII secolo.



Cappella di San Galgano a Montesiepi
Indirizzo: Strada Comunale di S. Galgano, 53012
Telefono:
Sito: http://www.sangalgano.info/cappella_it.html

Location inserita da Paola Bonometti

Video: Cappella di San Galgano a Montesiepi


Location: Cappella di San Galgano a Montesiepi


Inquadra questo QR Code

Eventi a: Cappella di San Galgano a Montesiepi


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui