Chiesa della Gran Madre di Dio, Torino (TO)


La chiesa della Gran Madre di Dio è uno dei più importanti luoghi di culto cattolici di Torino, chiesa di stile neoclassico che fu commissionata dai Decurioni, ossia gli amministratori della città di Torino, nel 1814 per celebrare il ritorno di Vittorio Emanuele I di Savoia dopo la sconfitta di Napoleone.

Situata nella piazzetta omonima, si trova vicino alla riva destra idrografica del fiume Po (già quartiere Borgo Po), immediatamente prospiciente al Ponte Vittorio Emanuele I e alla centrale piazza Vittorio Veneto; insieme a questi scorci, uniti alla visuale del vicino Monte dei Cappuccini, completa uno dei panorami più noti e suggestivi della parte orientale del centro di Torino.

Terminata nel 1831, la chiesa della Gran Madre riveste particolare importanza per la città, la sua storia e la sua posizione.

Da un'idea dell'architetto Ferdinando Bonsignore, la sua forma riprende quella del Pantheon romano, di stile neoclassico-adrianeo. 

Tra il 1933 e il 1940, la Chiesa della Gran Madre subì alcuni cambiamenti in occasione della sistemazione dell’Ossario dei Caduti della Grande Guerra.

Ai lati della scalinata d’accesso alla Chiesa sono collocate due statue, ognuna su un grande basamento, sono presenti due statue, rappresentanti la Fede e la Religione, realizzate dallo scultore carrarese Carlo Chelli nel 1828, ed entrambe puntualmente scambiate con la figura della Madonna.

La Fede, sulla sinistra, è rappresentata da una donna con un nastro intrecciato sul petto.

Anche in questo caso, il manto la ricopre interamente lasciando vedere, oltre al volto ed alle mani, il piede sinistro che calza lo stesso tipo di sandalo dell'altra statua, la "Religione".

Con la mano destra tiene un libro aperto, mentre la sinistra è alzata verso il cielo con un calice. Alla sua destra, un piccolo angelo alato seminudo, in piedi, con un bastone nella mano destra, mentre la sinistra è rivolta verso la donna.

La Religione, sulla destra, è sempre rappresentata da una donna con lungo abito chiuso da un nastro, mentre un manto la ricopre interamente.

Impassibile, ha lo sguardo verso l'orizzonte e sembra non accorgersi del giovane che le sta inginocchiato accanto, e che le tende due Tavole di pietra bianche.

Con la mano destra sostiene una grossa croce latina, e sembra non faccia fatica alcuna a sostenerla. Alcune tracce del Santo Graal dicono si possano trovare nella Cattedrale di Santa Maria Assunta di Sarzana.


GIOCA con noi!

gioca
Questa location fa parte di un percorso di gioco, se vuoi iniziare la tua avventura clicca qui.

"Con la mano destra sostiene una grossa croce latina, e sembra non faccia fatica alcuna a sostenerla. Alcune tracce del Santo Graal dicono si possano trovare nella Cattedrale di Santa Maria Assunta di Sarzana."


 



Chiesa della Gran Madre di Dio
Indirizzo: Piazza Gran Madre di Dio, 4
Torino (TO)
Telefono: 011 819 3572
Sito: http://www.diocesi.torino.it

Location inserita da Paola Bonometti nella categoria Chiesa in Piemonte
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Chiesa della Gran Madre di Dio


Location: Chiesa della Gran Madre di Dio

Eventi Chiesa della Gran Madre di Dio


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui