Palazzo del Broletto, pavia


Palazzo Broletto a Pavia è un edificio del XII secolo che si trova in Piazza della Vittoria.

Madonna di Piazza GrandeL’edificio del Broletto era la sede storica delle riunioni municipali (dall’XI al XVI sec.), via via ampliato per rispondere alle crescenti esigenze dell’istituzione comunale.

Secondo la tipica soluzione dei palazzi pubblici, ogni corpo di fabbrica accoglie al pian terreno un porticato e al piano superiore una sala di vaste dimensioni, destinata alle adunanze.

L’ala meridionale - prospettante sulla piazza Cavagneria (dal nome delle ceste nelle quali era contenuta la merce del mercato) - è stata recentemente restaurata ed è sede di varie istituzioni culturali cittadine e di uno spazio per le arti contemporanee.

La parte nord, che affaccia sulla Piazza Grande, è caratterizzata dalla loggia cinquecentesca che dà diretto accesso al salone “degli affreschi”.

restauro internoOra è un Centro Culturale che contiente lo Spazio Immagine Design “Rossana Bossaglia, questo è il nome del nuovo progetto espositivo del Settore Cultura del Comune di Pavia  collocato all’interno del palazzo Broletto e progettato dall'Architetto Renzo Plano con un allestimento flessibile per offrire al pubblico un percorso razionalmente mirato.

 



Palazzo del Broletto
Indirizzo: Piazza della Vittoria
Telefono: +39 0382.079943
Sito: http://www.galleriaartemodernaroma.it/

Location inserita da Pierpaolo Dori

Video: Palazzo del Broletto



Location: Palazzo del Broletto

Eventi a: Palazzo del Broletto