Foro Palatino - Virtual Tour 360° Monte Palatino, Roma (RM)


Il Palatino è uno dei sette colli di Roma, situato tra il Velabro e il Foro Romano, ed è una delle parti più antiche della città.

La valle del Foro tra i sette colli di Roma era anticamente una palude. Dalla fine del VII secolo a.C. dopo la bonifica della palude nella valle fu realizzato il Foro Romano che fu il centro della vita pubblica romana per oltre un millennio.

Il sito è ora un grande museo all'aperto e può essere visitato durante il giorno. 

Le vestigia del passato sono, infatti, immerse nel verde di una ricca vegetazione che si estende lungo i declivi del colle, dal quale si godono ampi panorami di tutta l’area archeologica sottostante.

Tra leggenda e realtà, sicuramente oggi il colle Palatino è uno dei luoghi più suggestivi della città: sede delle abitazioni della classe dirigente della Roma antica, e, successivamente, dei giardini della famiglia Farnese.

Secondo la tradizione antica, sul Palatino sorgeva il primo insediamento della città di Roma, fondata da Romolo intorno alla metà dell'VIII secolo a.C. Gli scavi hanno riportato alla luce resti di capanne e tombe dell'Età del Ferro e, recentemente, la fortificazione più antica, che risale all'VIII secolo a.C. Sede di importanti culti cittadini, tra cui quello della Magna Mater (Cibele),fra il II e il I secolo a.C., il colle divenne il quartiere residenziale dell'aristocrazia romana.

A questo periodo risale la Casa dei Grifi, celebre per le sue pitture. Qui si trovano le case private di Augusto e di Livia. L'imperatore Augusto rese il Palatino sede ufficiale del potere e iniziò la costruzione dei palazzi imperiali, in seguito ristrutturati e ampliati dai suoi successori. Nell'area del Palazzo dei Cesari ha sede il Museo Palatino, dove sono esposti i corredi delle tombe dell'età del Ferro ed opere provenienti dalle residenze degli imperatori, tra cui le pitture dell'Aula Isiaca.


Biglietti:

le biglietterie si trovano in largo Salara Vecchia e via di S.Gregorio,30

Colosseo/Palatino/Foro Romano: biglietto unico

La biglietteria chiude un'ora prima

Acquisto online: www.coopculture.it/ticket.cfm



Foro Palatino - Virtual Tour 360° Monte Palatino
Indirizzo: Largo della Salara Vecchia, 5
Roma (RM)
Telefono: +39 06 699841
Sito: http://www.beniculturali.it/mibac/opencms/MiBAC/sito-MiBAC/Luogo/MibacUnif/Luoghi-della-Cultura/visualizza_asset.html?id=152622&pagename=157031

Location inserita da Pierpaolo Dori nella categoria Sito Archeologico in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Foro Palatino - Virtual Tour 360° Monte Palatino


Location: Foro Palatino - Virtual Tour 360° Monte Palatino