Foro Palatino, Roma


La valle del Foro tra i sette colli di Roma era anticamente una palude. Dalla fine del VII secolo a.C. dopo la bonifica della palude nella valle fu realizzato il Foro Romano che fu il centro della vita pubblica romana per oltre un millennio.

"Il Palatino è uno dei sette colli di Roma, situato tra il Velabro e il Foro Romano, ed è una delle parti più antiche della città. Il sito è ora un grande museo all'aperto e può essere visitato durante il giorno."

Foro Romano

Secondo la tradizione antica, sul Palatino sorgeva il primo insediamento della città di Roma, fondata da Romolo intorno alla metà dell'VIII secolo a.C. Gli scavi hanno riportato alla luce resti di capanne e tombe dell'Età del Ferro e, recentemente, la fortificazione più antica, che risale all'VIII secolo a.C. Sede di importanti culti cittadini, tra cui quello della Magna Mater (Cibele),fra il II e il I secolo a.C., il colle divenne il quartiere residenziale dell'aristocrazia romana. A questo periodo risale la Casa dei Grifi, celebre per le sue pitture. Qui si trovano le case private di Augusto e di Livia. L'imperatore Augusto rese il Palatino sede ufficiale del potere e iniziò la costruzione dei palazzi imperiali, in seguito ristrutturati e ampliati dai suoi successori. Nell'area del Palazzo dei Cesari ha sede il Museo Palatino, dove sono esposti i corredi delle tombe dell'età del Ferro ed opere provenienti dalle residenze degli imperatori, tra cui le pitture dell'Aula Isiaca.

Biglietti:

le biglietterie si trovano in largo Salara Vecchia e via di S.Gregorio,30

Colosseo/Palatino/Foro Romano: biglietto unico

Dettaglio orario:

• dall'ultima domenica di ottobre al 15 febbraio: 9.00-16.30, ultimo ingresso alle 15.30;

• dal 16 febbraio al 15 marzo: 9.00-17.00, ultimo ingresso alle 16.00;

• dal 16 marzo all'ultimo sabato di marzo: 9.00-17.30, ultimo ingresso 16.30;

• dall'ultima domenica di marzo al 31 agosto: 9.00-19.30, ultimo ingresso alle 18.30;

• dal 1 settembre al 30 settembre: 9.00-19.00, ultimo ingresso alle 18.00;

• dal 1 ottobre all'ultimo sabato di ottobre: 9.00-18.30, ultimo ingresso alle 17.30.



Foro Palatino
Indirizzo: largo della Salara Vecchia, 5
Telefono: +39 06 699841
Sito: http://www.beniculturali.it/mibac/opencms/MiBAC/sito-MiBAC/Luogo/MibacUnif/Luoghi-della-Cultura/visualizza_asset.html?id=152622&pagename=157031

Location inserita da Pierpaolo Dori

Video: Foro Palatino



Location: Foro Palatino

Eventi a: Foro Palatino

Arte contemporanea sul Palatino. Da Duchamp a Cattelan.
Arte contemporanea sul Palatino. Da Duchamp a Cattelan.


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui