Castello Dal Verme di Zavattarello, Zavattarello (PV)


Completamente costruito in pietra, con uno spessore murario fino a 4 metri, il Castello Dal Verme di Zavattarello è un formidabile complesso architettonico medievale che ha resistito a numerosi assedi.

Questa fortezza inespugnabile dell'Oltrepò Pavese montano deve il suo nome alla famiglia che per ben sei secoli ha segnato la storia del castello: la famiglia Dal Verme.


Dalla terrazza e dalla torre si gode un panorama mozzafiato del territorio circostante: le verdi campagne, i freschi boschi, le colline con gli altri castelli della zona - Montalto Pavese, Valverde, Torre degli Alberi, Pietragavina. Ben si capisce, da qui, la scelta strategica del luogo dove edificare questo maniero.
L'imponente rocca sovrasta il borgo medievale abbarbicato sulla collina, che una volta era completamente priva di vegetazione per consentire ai difensori del maniero di avvistare ogni malintenzionato.

Oggi invece il verde che attornia il castello è un'area protetta, un parco di circa 79 ettari ricco di pace e silenzio, in cui si possono scoprire angoli fiabeschi.
Vi invitiamo a venire a scoprire la bellezza e la storia, l'arte e l'architettura, il passato e il futuro di questo castello medievale interamente restaurato e visitabile.

Eventi, cerimonie, mostre, feste, conferenze animano queste sale, dove antico e moderno si fondono, creando un intreccio unico intriso di emozione.

  • Regione Lombardia - Provincia di Pavia


Castello Dal Verme di Zavattarello
Indirizzo: via Carlo Dal Verme 4
Zavattarello (PV)
Telefono: 0383 589132
Sito: http://www.zavattarello.org/castello_index.html

Location inserita da Rici Nì Saorsa nella categoria Castello in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Castello Dal Verme di Zavattarello


Location: Castello Dal Verme di Zavattarello