Firenze, (FI)


Firenze nel Medioevo è stata un importante centro culturale, commerciale, economico e finanziario. Nell'età moderna ha ricoperto il ruolo di capitale del Granducato di Toscana, dal 1569 al 1859, con il governo delle famiglie dei Medici e dei Lorena. Fu capitale d'Italia dal 1865 al 1871, dopo l'unificazione del Paese (1861).

Importante centro universitario e patrimonio dell'umanità UNESCO, è considerata il luogo d'origine del Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell'arte e dell'architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei – tra cui il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti.

La città di Firenze è il cuore dell'Area metropolitana Firenze - Prato - Pistoia, una conurbazione che conta oltre 1 520 000 abitanti.

Firenze è un comune italiano di 382 346 abitanti, capoluogo della Toscana è l'ottavo comune italiano per popolazione e il primo della Toscana.

  • Santo Patrono: Giovanni Battista
  • Area: 102,4 km²
  • Altitudine: 50 m


Firenze
Indirizzo: Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
(FI)
Telefono: Piazza della Signoria, 50122
Sito: https://www.comune.fi.it/

Location inserita da BBCC nella categoria Città in Toscana
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Firenze