Le Tombe monumentali e la Chiesa della Madonna del Parto, Sutri (VT)


Le tombe si trovano all’interno di un parco regionale chiamato “Antichissima Citta Di Sutri” dove è possibile visitare altre monumenti , percorrere sentieri della via Francigena (Nel Medioevo Sutri fu un importante stazione per i pellegrini prima di arrivare nella loro meta finale Roma) e passare una giornata rilassante immersi nella natura con aree attrezzate per pic-nic.

Le tombe scavate nel tufo  sono a rito misto cioè hanno nicchie piccole  per i cinerari e nicchie per la deposizione dell’inumato.

La  piccola chiesa rupestre sorge  su di un mitreo romano del III sec. d.C a sua volta impostato su un sepolcro etrusco. Il Mitreo era un luogo di culto sotterraneo dove si praticava il culto del mitraismo, un antica religione ellennistica basata sul culto del Dio Meithra.  

La struttura nel corso dei secoli ha mantenuto intatte alcune caratteristiche del culto mitraico come la scarsa illuminazione, ma la trasformazione  in chiesa nel 380 dc e poi nel XIII ha determinato una modifica con l’aggiunta di un ingresso e un abside dove è stato collocato un affresco della Nativita’.



Le Tombe monumentali e la Chiesa della Madonna del Parto
Indirizzo: Piazza Sacello, 39, 01015
Sutri (VT)
Telefono:
Sito: http://www.comune.sutri.vt.it/new/il-parco/145-orari-e-visite

Location inserita da Debora Di Franca nella categoria Sito Archeologico in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Le Tombe monumentali e la Chiesa della Madonna del Parto


Location: Le Tombe monumentali e la Chiesa della Madonna del Parto

Eventi Le Tombe monumentali e la Chiesa della Madonna del Parto


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui