Biella, (BI)


La città di BIELLA è situata ai piedi delle Alpi Biellesi, e la sua esistenza è attestata sin dall'alto Medioevo.

Dominata in seguito dai vescovi di Vercelli, nel 1379 passò ai Savoia.

Nel corso dell'Ottocento Biella conobbe un grande sviluppo urbanistico e industriale, divenendo presto nota per le sue industrie tessili.

Numerose sono le testimonianze storiche e artistiche del suo passato; tra le più importanti si ricordano il battistero, la cattedrale, il campanile di Santo Stefano e numerose ville e palazzi.

I reperti preistorici attestano la presenza nel Biellese di cacciatori/raccoglitori neanderthaliani tra i 120.000 e i 35.000 anni or sono. 

Homo sapiens comparve invece nel paleolitico superiore, attorno ai 35.000 anni fa, come attestano tra gli altri alcuni ritrovamenti sul Bric Burcina (oggi al confine tra i comuni di Biella e di Pollone).

In questo sito è anche documentata la presenza di un insediamento protostorico risalente alle età del bronzo e del ferro.

La miniera di Vittimuli o Victimuli si insediò lungo i territori della zona della Bessa (pianura biellese) e sfruttò i giacimenti auriferi che dopo le glaciazioni si erano disciolti nel torrente Elvo.

Tale sfruttamento continuò anche in epoca romana e continua ancora, sia pure come semplice hobby.

Sulla collina dove sorge l'attuale Parco della Burcina furono ritrovati nel 1959 attrezzi da lavoro e monili risalenti all'età del ferro che testimoniano le antiche origini di Biella.



Biella
Indirizzo: Via Battistero 4, 13900
(BI)
Telefono: 015 35071
Sito: http://www.comune.biella.it

Location inserita da Palmisani Ramona nella categoria Città in Piemonte
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Biella


Location: Biella

Eventi Biella