Museo Nazionale di Palazzo Venezia, Roma (RM)


Il Palazzo si trova in Piazza Venezia che è una celebre piazza di Roma.

Museo in un palazzo del XV secolo che ospita collezioni di arte medievale e rinascimentale, sculture e armi.

È situato di fronte del Campidoglio, dove si incrociano cinque fra le più importanti strade della capitale: via dei Fori Imperiali

Palazzo VeneziaE' un palazzo di Roma compreso tra piazza Venezia e via del Plebiscito a Roma. Vi ha sede il Museo nazionale di Palazzo Venezia e, al n. 3 della omonima piazza, la sede dell'INASA (Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte) con la biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte. Dal dicembre 2014 palazzo Venezia è divenuta la sede del Polo Museale del Lazio.

Discorso di MussoliniDa un balconcino sito lì, nella piazza, Benito Mussolini, all’inizio del secolo scorso, teneva i suoi vigorosi discorsi rivolti al popolo italiano e proclama la nascita dell'Impero il 9 maggio 1936 da Palazzo Venezia.

Piazza Venezia di oggi

Il Palazzo Venezia, è l'antica sede pontificia, da cui, Papa Giulio II assisteva, affacciato ad un balcone, alla corsa dei cavalli barberi, che fino al 1883 si disputava lungo via del Corso. Oltre a Palazzo Venezia, della sistemazione originaria della piazza si è conservato il Palazzo Bonaparte, dove visse dal 1818 fino alla morte la madre di Napoleone, Letizia Ramolino.



Museo Nazionale di Palazzo Venezia
Indirizzo: Piazza di S. Marco, 49, 00186
Roma (RM)
Telefono: 06 6999 4284
Sito: http://www.turismoroma.it/cosa-fare/piazza-venezia

Location inserita da Elisa Giunta nella categoria Museo in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo Nazionale di Palazzo Venezia


Location: Museo Nazionale di Palazzo Venezia

Eventi Museo Nazionale di Palazzo Venezia