Museo del Novecento Napoletano - Castel Sant'Elmo, Napoli (NA)


MUSEO DEL NOVECENTO A NAPOLI

Sulla imponente Piazza d’Armi, nel 2010, è stato allestito il Museo ‘Novecento a Napoli. Per un museo in progress’, con l’intento di dare una visione il più possibile completa e rigorosa di quanto, nel corso di quasi un secolo, è accaduto nella cultura cittadina attenta alle grandi spinte di rinnovamento e all’intenso succedersi di movimenti e poetiche.

La collezione è formata da opere di proprietà pubblica, da donazioni degli artisti o degli eredi e di prestiti a lungo termine ‘in comodato’ da parte di collezionisti.

Nel Museo sono esposte oltre 170 opere realizzate da 90 artisti napoletani, con l'aggiunta anche di alcune presenze di maestri non napoletani che con ruoli diversi furono attivi in città. Si articola attraverso un percorso cronologico suddiviso per sezioni: dalla documentazione della Secessione dei ventitré (1909) o del primo Futurismo a Napoli (1910-1914) al movimento dei Circumvisionisti e del secondo Futurismo (anni Venti-Trenta); dalle varie testimonianze su quanto si produsse tra le due guerre alle esperienze succedutesi nel secondo dopoguerra (1948-1958), dal Gruppo ‘Sud’ al cosiddetto Neorealismo, dal gruppo del M.A.C. all’Informale o al Gruppo ’58. Seguono le sezioni riservate agli anni Settanta, fino all’ultima sezione, dove è documentata l’attività di quanti, pur continuando a operare dopo l’80 sperimentando linguaggi diversi, si erano già affermati in città in quel decennio.

La presenza del Museo del Novecento ha consolidato la vocazione del Castello come centro di ricerca e sperimentazione: vi si svolgono incontri su temi e problematiche collegate alla cultura contemporanea e, dal 2011, è stato istituito il concorso internazionale per giovani artisti “Un’opera per il Castello” che premia il progetto artistico più meritevole e ne finanzia la realizzazione.

Alla serie di installazioni che artisti già affermati hanno realizzato per Castel Sant’Elmo, da Eugenio Giliberti a Giancarlo Neri, da Mimmo Paladino a Sergio Fermariello e ad Alberto Di Fabio, si affiancano le opere site specific dei vincitori del Concorso: Daniela Di Maro, Rosy Rox, Gian Maria Tosatti, il collettivo Le Jardin, Claudio Beorchia, Paolo Puddu.

Gestore per la tutela: POLO MUSEALE DELLA CAMPANIA 
Proprietà: Ente MiBAC 
Direttore: Anna Maria Romano 
Fax: +39 081 2294448 



Museo del Novecento Napoletano - Castel Sant'Elmo
Indirizzo: via Tito Angelini, 22, 80129
Napoli (NA)
Telefono: +39 081 2294449 
Sito: http://www.polomusealecampania.beniculturali.it 

Location inserita da Gina Affinito nella categoria Castello in Campania
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo del Novecento Napoletano - Castel Sant'Elmo


Location: Museo del Novecento Napoletano - Castel Sant'Elmo

Eventi Museo del Novecento Napoletano - Castel Sant'Elmo

Una opera per il Castello
Una opera per il Castello


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui