Borgo Antico di Ozzano Monferrato, Ozzano Monferrato (AL)


Scoperta di un borgo che ha mantenuto nei secoli un centro storico poco contaminato in cui è facilmente leggibile la conformazione di origine medioevale dove sono a brillare emergenze artistiche, architettoniche e naturali che ne fanno un piccolo gioiello nel cuore del Monferrato Casalese.

Ozzano viene citato per la prima volta negli atti di S.Evasio che, inseguito dagli Ariani, qui trova rifugio. La storia feudale è legata alle figure dei Vescovi di Vercelli e dei Marchesi di Monferrato.

Nel 1521 il feudo è acquistato da Mercurino Arborio Gattinara, gran cancelliere dell'Imperatore Carlo V, a tale committenza sono probabilmente legati alcuni notevoli affreschi della Parrocchiale gotico-rinascimentale. A testimonianza dei secoli XV° e XVI° sono tracce delle antiche mura, una torre di cortina e casa Bonaria una rarissima abitazione del XV° secolo. Al periodo barocco risale l'attuale sistemazione di S.Maria Assunta che conserva pregevoli pale d'altare.

Ottocenteschi sono i giardini di Villa Barbano e quelli del Castello (cedro del Libano pluricentenario), oggi proprietà Visconti. La chiesetta di S.Giovanni Battista, immersa nel verde, è neogotica. Il paese ha un importante storia mineraria ed industriale legata alla calce e al cemento, notevoli sono le emergenze di archeologia industriale (reg. Fontanola).

Nel 2015 Ozzano è tra i 9 comuni inseriti nella Core Zone del sito UNESCO “I paesaggi Vitivinicoli del Piemonte“ componente “Il Monferrato degli Infernot“.



Borgo Antico di Ozzano Monferrato
Indirizzo: Piazza V. Veneto 1, 15039
Ozzano Monferrato (AL)
Telefono: 338 5288567 - 333 2474433 - 0142 487153
Sito: http://www.comune.ozzanomonferrato.al.it

Location inserita da Mauro Monzeglio nella categoria Città in Piemonte
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Borgo Antico di Ozzano Monferrato


Location: Borgo Antico di Ozzano Monferrato

Eventi Borgo Antico di Ozzano Monferrato