Sfinge di Giza - Virtual Tour 360°, Giza (Egitto)


La Sfinge di Giza è una statua, situata nella Necropoli di Giza, raffigurante una sfinge.

È la più grande statua monolitica tra le sfingi egizie: lunga 73,5 metri, alta 20,22 metri e larga 19,3 metri di cui solo la testa è 4 metri.

Da un punto di vista geografico, il monumento si colloca all'interno dell'altopiano di Giza (comprensiva dell'omonima Necropoli), sulla riva occidentale del fiume Nilo, che separa Giza dalla capitale d'Egitto, Il Cairo.

Il monumento probabilmente fu ricavato da un affioramento di roccia durante la costruzione delle Piramidi di Giza.

Stranamente la Grande Sfinge è un monumento isolato, mentre le Sfingi successive erano poste in coppia per proteggere l'ingresso di un edificio. In teoria poteva essere scolpita un'altra grande Sfinge; infatti, poco distante a sud, sull'altopiano si erge un'altra collinetta di roccia. In pratica però non è stato così, forse a causa della troppa distanza.

Passaggi nascosti

La Grande Sfinge pare sia stata creata attorno al 2500 a.C., al tempo del faraone Chefren (2520-2494 a.C.) Si pensa che rappresenti il faraone Chefren e sia posta davanti alla sua piramide (la seconda del complesso di El-Giza per dimensioni dopo quella di Cheope) per proteggerla.

Uno dei misteri della Sfinge, alimentato dalle leggende popolari, è certamente la presenza di passaggi nascosti al suo interno. Attualmente è nota l'origine di uno di essi soltanto: un breve varco senza uscita dietro la testa, scavato nel XIX secolo da John Shae Perring e Howard Vyse durante la ricerca di una camera segreta all'interno del corpo.

L'ipotesi che all'interno del monumento ci siano camere nascoste non ha riscontri scientifici, anche se gli ultimi scavi del 2007 hanno rilevato la presenza di una fitta rete di cunicoli.

La stanza dei registri è una mitica biblioteca sepolta sotto la Sfinge di Giza che secondo alcuni conterrebbe tutta la conoscenza degli antichi Egizi fissata su rotoli di papiro, oltre alla storia del perduto continente di Atlantide.



Sfinge di Giza - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Nazlet El-Semman, Al Haram, Governatorato di Giza, Egitto
Giza (Egitto)
Telefono:
Sito: http://www.sis.gov.eg/?lang=it-IT

Location inserita da Stefano Vigolo nella categoria Monumento in Egitto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Sfinge di Giza - Virtual Tour 360°


Location: Sfinge di Giza - Virtual Tour 360°

Eventi Sfinge di Giza - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui