Gran Caffè Gambrinus, Napoli (NA)


Gran Caffè Gambrinus è un locale storico di Napoli ubicato in via Chiaia. Il suo nome deriva dal mitologico re delle Fiandre Joannus Primus, considerato patrono della birra. Il Gran Caffè Gambrinus rientra fra i primi dieci Caffè d'Italia e fa parte dell'Associazione Locali Storici d'Italia.

Arredato in stile Liberty, conserva al suo interno stucchi, statue e quadri della fine dell'Ottocento realizzate da artisti napoletani.

Tra queste vi sono anche opere di Gabriele D'Annunzio e Filippo Tommaso Marinetti.

Un particolare del salone Michele Sergio

                                                          Un particolare del salone Michele Sergio.

Fondato nel 1860, dall'imprenditore Vincenzo Apuzzo, riscosse immediatamente un enorme successo e riscontro da parte della popolazione di ogni ceto, richiamata dall'opera di pasticceri, gelatai, e baristi, di cui si avvalse il suo fondatore; ciò, nello stesso tempo, gli procurò il riconoscimento per decreto di "Fornitore della Real Casa".

Dopo Apuzzo la gestione passò a Mario Vacca che negli anni 1889-1890, affidata la decorazione degli interni all'architetto Antonio Curri, per affrescare il locale chiamò i artisti impressionisti napoletani: Luca PostiglionePietro ScoppettaVincenzo VolpeEdoardo MataniaAttilio PratellaGiuseppe Alberto CoccoGiuseppe CasciaroGiuseppe ChiarolanzaGaetano EspositoVincenzo MigliaroVincenzo Irolli e Vincenzo Caprile.



Gran Caffè Gambrinus
Indirizzo: Via Chiaia, 1/2, 80132
Telefono: 081 417582
Sito: http://grancaffegambrinus.com

Location inserita da Pierpaolo Dori

Video: Gran Caffè Gambrinus


Location: Gran Caffè Gambrinus


Inquadra questo QR Code



Eventi a: Gran Caffè Gambrinus


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui