Gran Caffè Gambrinus, Napoli (NA)


Il Gran Caffè Gambrinus è un locale storico di Napoli ubicato in via Chiaia.

Il suo nome deriva dal mitologico re delle Fiandre Joannus Primus, considerato patrono della birra. Il Gran Caffè Gambrinus rientra fra i primi dieci Caffè d'Italia e fa parte dell'Associazione Locali Storici d'Italia.

Arredato in stile Liberty, conserva al suo interno stucchi, statue e quadri della fine dell'Ottocento realizzate da artisti napoletani.

Tra queste vi sono anche opere di Gabriele D'Annunzio e Filippo Tommaso Marinetti.

Fondato nel 1860, dall'imprenditore Vincenzo Apuzzo, riscosse immediatamente un enorme successo e riscontro da parte della popolazione di ogni ceto, richiamata dall'opera di pasticceri, gelatai, e baristi, di cui si avvalse il suo fondatore; ciò, nello stesso tempo, gli procurò il riconoscimento per decreto di "Fornitore della Real Casa".

Dopo Apuzzo la gestione passò a Mario Vacca che negli anni 1889-1890, affidata la decorazione degli interni all'architetto Antonio Curri, per affrescare il locale chiamò i artisti impressionisti napoletani: Luca Postiglione, Pietro Scoppetta, Vincenzo Volpe, Edoardo Matania, Attilio Pratella, Giuseppe Alberto Cocco, Giuseppe Casciaro, Giuseppe Chiarolanza, Gaetano Esposito, Vincenzo Migliaro, Vincenzo Irolli e Vincenzo Caprile.



Gran Caffè Gambrinus
Indirizzo: Via Chiaia, 1/2, 80132
Napoli (NA)
Telefono: 081 417582
Sito: http://grancaffegambrinus.com

Location inserita da Pierpaolo Dori nella categoria Bar in Campania
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Gran Caffè Gambrinus


Location: Gran Caffè Gambrinus

Eventi Gran Caffè Gambrinus


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui