Palazzo Ducale - Google Arts & Culture Virtual Tour, Venezia (VE)


Palazzo Ducale, anticamente anche Palazzo Dogale in quanto sede del doge, è uno dei simboli della città di Venezia e un indiscusso capolavoro del gotico (fiorito) veneziano.

Contraddistinto da uno stile che, traendo spunto dall'architettura bizantina e da quella orientale, ben esemplifica di quale intensità fossero i rapporti commerciali e culturali tra la Serenissima e gli altri stati europei, la sua bellezza si basa su un astuto paradosso estetico e fisico, connesso al fatto che la pesante mole del corpo principale è sorretta da colonnati intarsiati apparentemente esili.

Antica sede del doge e delle magistrature veneziane, fondato dopo l'812, più volte colpito da incendi e di conseguenza ricostruito, ha seguito la storia della Serenissima, dagli albori sino alla caduta: annessa Venezia al regno d'Italia e passato l'edificio sotto la giurisdizione di quest'ultimo, esso divenne sede museale.

Oggi ospita il Museo civico di Palazzo Ducale, parte della Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE), nel 2012 visitato da 1 319 527 persone.

Gli interni, oggi in parte privati delle opere che un tempo li decoravano, conservano ancora un'ampia pinacoteca, che comprende opere realizzate dai più famosi maestri veneziani, tra i quali Jacopo e Domenico Tintoretto, Tiziano Vecellio, Francesco Bassano, Paolo Veronese, Giambattista Zelotti, Jacopo Palma il Giovane, Andrea Vicentino e Antonio Vassilacchi.


Google Arts & Culture

Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Musei Civici di Venezia e il Google Cultural Institute, Palazzo Ducale entra in Google Arts & Culture: una piattaforma online attraverso la quale il pubblico di tutto il mondo può accedere a immagini ad alta risoluzione delle opere d’arte parte delle collezioni di musei partner dell’iniziativa, con l’obiettivo di democratizzare l’accesso alla cultura e promuovere la sua conservazione per le generazioni future.

Per  Palazzo Ducale, recentemente riaperto al pubblico dopo un radicale intervento di restyling, sono state caricate 137 immagini ad alta risoluzione di alcune delle opere più rappresentative della collezione e del percorso museale. 

Tra queste il celebre affresco di Tiziano raffigurante San Cristoforo o le meravigliose tele di Paolo Veronese (Vecchio orientale e giovane donna, Giunone offre a Venezia il corno dogale, L’Apoteosi di Venezia), che decorano le sale istituzionali del Palazzo o, ancora, Nettuno offre a Venezia le ricchezze del mare di Giambattista Tiepolo e il Paradiso realizzato da Jacopo e Domenico Tintoretto, che con i suoi 22 metri di larghezza per 7 metri in altezza rappresenta la tela più grande al mondo.

ESPLORA PALAZZO DUCALE SU GOOGLE ARTS & CULTURE >>>



Palazzo Ducale - Google Arts & Culture Virtual Tour
Indirizzo: San Marco, 1, 30124 Venezia
Venezia (VE)
Telefono: 0412715911
Sito: http://palazzoducale.visitmuve.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Palazzo in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Palazzo Ducale - Google Arts & Culture Virtual Tour


Location: Palazzo Ducale - Google Arts & Culture Virtual Tour

Eventi Palazzo Ducale - Google Arts & Culture Virtual Tour