Laboratorium Venezia, Venezia


A "Venezia", nel Sestriere di Santa Croce - Calle de Mezo 1592 - con accesso da campo San Giacomo dell’Orio, nel cuore della venezianità.
Laboratorium-Venezia, gemmazione degli studi realizzati nel profondo Veneto, innesta le ricerche e i progetti passati nell’agire dei prossimi anni ed elegge il luogo della venezianità quale luogo fisico dell‘accadere della magica raffinatezza. Come in un cantiere pensato per edificare nuove idee e nuovi prodotti nel campo dell’arte e dei mestieri, gli invitati lavoreranno assieme nel solco delle forme preferite dalla mente.


Laboratorium-Venezia narra in forma di Apologo l’opera degli artisti e dei mastri artigiani, il sapere manuale, che sarà filmato e documentato nello svolgere del loro fare. Dar voce agli artisti e ai maestri artigiani in Venezia il giorno ottavo, assume simbolicamente il duplice significato della rinascita. Il Giano bifronte guarda contemporaneamente al passato e al futuro e definisce un asse di continuità nella via della finezza che attraversa i popoli, come le Vie dell’Ambra e della Seta.

8 Novembre, h 18:00: prima presentazione del Laboratorium-Venezia“Le Forme preferite della mente”.
L’avvenimento è promosso da Marino Zancanella e Davide Gabriele in collaborazione con Alberto Cottignoli, Diego Valerio Crestani, Marie Malherbe, Marino Lodoli, Piero Meogrossi, Fabio Roncato, Gianni Trevisan, Wolfgang Zingerle. Frammenti delle loro opere saranno esposti per illustrare le individualità.



Le nuove opere prodotte dall’unione delle capacità di ciascuno, saranno promosse da Laboratorium-Venezia anche in altri luoghi del profondo Veneto: Villa Farsetti (Santa Maria di Sala, VE), Torre dell’Orologio (Noale, VE), chiesetta nella piazza di Badoere (TV) - già sedi della Biennale Architettura nel 1985 - Casa Zancanella (Santa Maria di Sala, VE) e Villa Orlowo (Orlowo Inowroclaw, Polonia). 

Simposi e lavori si terranno nelle fabbriche e botteghe degli artigiani che parteciperanno al laboratorio. La produzione manuale e artistica sarà affiancata da attività di ricerca, interviste video e pubblicazioni critiche sui temi del Laboratorium e delle attività che in esso verranno svolte.



Laboratorium Venezia
Indirizzo: Calle de Mezo 1592
Telefono: +39 33 8621953
Sito: https://www.laboratorium-venezia.com/

Video: Laboratorium Venezia


Location: Laboratorium Venezia


Inquadra questo QR Code

Eventi a: Laboratorium Venezia


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui