Vittoriano - Altare della Patria, Roma


L’ Altare della Patria a Roma fu costruito a seguito di una decisione del Parlamento Italiano, di dedicare un monumento nazionale, all’ appena scomparso sovrano Vittorio Emanuele II (1878) il suo nome originale è "Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II" e si trova in Piazza Venezia a Roma, ma è meglio conosciuto con il nome di Vittoriano o Altare della Patria, in latino Ara Patriæ, è un monumento nazionale situato a Roma, sul Campidoglio, opera dell'architetto Giuseppe Sacconi.

Dopo aver bandito due concorsi internazionali (1880 e 1882), fu scelto il progetto presentato da Giuseppe Sacconi. Il giovane architetto marchigiano, sul modello dei grandi santuari dell’età classica, aveva concepito lo spazio come una rappresentazione scenica che celebrasse, al centro della Roma imperiale, il Risorgimento italiano.

Il Vittoriano visto dal centro di Piazza VeneziaLa struttura architettonica del monumento fu elaborata come un percorso ascendente ideale che attraverso le scalinate e i terrazzamenti, arricchiti dai diversi gruppi scultorei e dai bassorilievi del centrale Altare della Patria, si innalzasse ai Templi laterali e da questi al grandioso Portico colonnato sormontato dalle quadrighe in bronzo, allegorie dell’Unità della Patria e della Libertà.

Il monumento è proprietà del Ministero dei Beni Culturali ed è gestito, dal dicembre 2014, dal Polo Museale del LazioWikipedia



Vittoriano - Altare della Patria
Indirizzo: Piazza Venezia, 00186
Telefono: 06 699941
Sito: http://www.ilvittoriano.com

Location inserita da Stefano Vigolo

Video: Vittoriano - Altare della Patria


Location: Vittoriano - Altare della Patria


Inquadra questo QR Code

Eventi a: Vittoriano - Altare della Patria

EPOS.  Chao Ge. La lirica della luce racconta
EPOS. Chao Ge. La lirica della luce racconta


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui