Casa di Giulietta , Verona (VR)


Lungo l'antico cardo maximus romano, l'attuale Via Cappello a Verona, si trova una casa-torre medievale attraverso il cui androne - ai lati del quale due pannelli in cartongesso 'ospitano' bigliettini d'amore, firme e frasi di innamorati che qui si trovano a passare - si accede al cortile della casa stessa.


Casa di GiuliettaLa chiave di volta dell'arco ribassato del portico prospicente il cortile mostra l'emblema della famiglia che vi abitò, un cappello.
Un balcone fa bella mostra di sé sulla facciata dell'annesso corpo di fabbrica trecentesco che si nota sulla destra entrando.

Stiamo parlando della famosissima Casa di Giulietta o dei Dal Cappello, i mercanti di spezie che qui svilupparono le loro dimore dapprima con due torri medievali adiacenti e successivamente con una costruzione più tarda. Il cortile, originariamente, era più grande e non aveva le due addizioni cinquecentesche che ora ospitano un negozio di souvenir ed il foyer del teatro Nuovo, nonché un condominio dei primi anni del Novecento. 

La casa di Giulietta è a poca distanza dalla centrale Piazza delle Erbe

Casa del 300 tipica di VeronaCasa del '300 in stile gotico con museo e con il balcone in pietra reso famoso da Shakespeare.

  • Provincia: Verona
  • Stile architettonico: Architettura rinascimentale
  • Funzione: Museo


Casa di Giulietta
Indirizzo: Via Cappello, 23, 37121
Verona (VR)
Telefono: 045 803 4303
Sito: https://casadigiulietta.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=42703

Location inserita da Stefano Vigolo nella categoria Museo in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Casa di Giulietta


Location: Casa di Giulietta

Eventi Casa di Giulietta