Biennale di Venezia - Virtual Tour 360°, Venezia (VE)


I Padiglioni della Biennale si trovano principalmente immersi nei Giardini Napoleonici che sono dei giardini pubblici di Venezia, ubicati nel sestiere di Castello.

La Biennale di Venezia è nata come società di cultura nel 1895 con l'organizzazione della prima Esposizione Biennale d'Arte del mondo, al fine di stimolare l'attività artistica e il mercato dell'arte nella città di Venezia e nell'unificato stato italiano, ha tuttora il fine di promuovere le nuove tendenze artistiche ed organizza manifestazioni internazionali nelle arti contemporanee.

A far nascere l'iniziativa fu un gruppo di intellettuali veneziani capeggiati dal sindaco del tempo, Riccardo Selvatico che con una delibera dell'amministrazione comunale di Venezia del 19 aprile 1893, proponevano di "istituire un'esposizione biennale artistica nazionale".

La cadenza biennale delle manifestazioni legate al Luogo dei Giardini di Sant Elena a Venezia danno il nome agli eventi (con l'eccezione della Mostra del cinema nata nel 1932 con cadenza annuale). Grazie alla Biennale di Venezia, nel settore culturale, il termine italiano "biennale" (utilizzato proprio nell'idioma nazionale in quasi tutte le parti del mondo) ha acquisito una più ampia valenza ed è diventato per antonomasia sinonimo di grande evento internazionale ricorrente a prescindere dalla cadenza.

Nel 1930 la Biennale divenne un ente autonomo statale dedicato in prevalenza alla promozione delle nuove tendenze artistiche europee. In quello stesso anno si tenne, per la prima volta, la Mostra di musica contemporanea, seguita due anni più tardi, nel 1932, dalla più importante e famosa Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Nel 1934 fu, invece, la volta di quella teatrale.

Sia la Biennale internazionale d'arte che Mostra internazionale d'arte cinematografica sono le prime e più antiche manifestazioni realizzate nel loro genere ancora esistenti. 


TOUR TRA I PADIGLIONI ESTERI E LE SEDI DELLA BIENNALE DI VENEZIA >



Biennale di Venezia - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Sestiere Castello, 30122
Venezia (VE)
Telefono: 041 521 8711
Sito: http://www.labiennale.org/it

Location inserita da Stefano Vigolo nella categoria Galleria in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Biennale di Venezia - Virtual Tour 360°