Museo del Tessuto, Prato (PO)


Il Museo del Tessuto si trova a Prato in via Puccetti 3 ed è uno dei più importanti a livello nazionale ed europeo sulla storia e lo sviluppo della tessitura dall'antichità ai giorni nostri. 

museo del tessuto pratoIl primo nucleo del museo venne costituito nel 1975 grazie alla donazione di un corpus di tessuti del XIV - XIX secolo da parte del collezionista privato Loriano Bertini all'Istituto Tecnico Industriale "Tullio Buzzi", scuola per la formazione di periti chimici, tessili e meccanici.

La scuola ha ospitato le collezioni fino al 1997 quando venne inaugurata la nuova sede di piazza del Comune dove il museo ha svolto la sua attività fino ad aprile 2003.

Dal 1975 le collezioni tessili, grazie alle acquisizioni dell'associazione ex allievi dell'istituto tessile sono cresciute fino a raggiungere il patrimonio attuale che oggi è di assoluto rilievo a livello internazionale.

L'arte della lavorazione tessile è documentata dall'era paleocristiana fino ai nostri giorni nelle varie tecniche di esecuzione, per un totale di circa seimila reperti.

Completano il patrimonio del museo un fondo librario, una collezione di figurini di moda dell'800, macchinari, campionari di chimica tintoria e strumenti di preparazione alla tessitura di varia epoca.

Interno del museo del tessuto pratoAttualmente il Museo del Tessuto è gestito da una fondazione costituita da comune di Prato, provincia di Prato, Unione Industriale, Cariprato, Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato.

In un'altra parte del complesso è previsto che venga ospitata la biblioteca comunale e i servizi connessi. Wikipedia



Museo del Tessuto
Indirizzo: Via Puccetti, 3,
Telefono: +39 0574 611503
Sito: http://www.museodeltessuto.it/

Location inserita da Paola Bonometti

Video: Museo del Tessuto


Location: Museo del Tessuto


Inquadra questo QR Code

Eventi a: Museo del Tessuto


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui