MARINA IN MASCHERA - VISITA GUIDATA TRA MARE, CARNEVALE E BELLE EPOQUE


“A Marina, al contrario di altre spiagge italiane, non esistono attrattive mondane. Mancano sale da gioco, non si pratica né il tennis né il tiro al volo, manca persino un teatrino. Ma chi ama l’inesorabile fascino della natura, ben sapendo che qui si può, con la massima libertà, godere di un ambiente meraviglioso, accorre in ogni stagione.”

Così Pierluigi Bertelli in “L’Incanto di Boccadarno” descrive il fascino del nascente paese a vocazione balneare alla fine dell’800. Ed è di questo che parleremo durante una piacevole passeggiata a Marina di Pisa, in occasione del Carnevale. Una festa che ha animato la vita di questo piccolo paese già ai primi del ‘900.
Il paesaggio e le caratteristiche ambientali del litorale faranno da sfondo ai nostri racconti: le ‘Pinete’ di Tombolo, il corso e la foce dell’Arno, le estese spiagge con dune e ginepri balsamici, il mare e la sua continua evoluzione.
Racconteremo le principali vicende storiche che hanno segnato la vita di Marina: dalla costruzione dei primi stabilimenti balneari di Boccadarno e delle affascinanti villette liberty fino alle frequentazioni illustri di pittori e poeti nel pieno fermento della Belle Epoque.
Un viaggio nel tempo, a cavallo tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, ricordando le atmosfere e i costumi della Belle Epoque.
Durata: 2 h circa
Costo: 12 euro, 8 euro ridotto per studenti
Ritrovo: Obelisco del Porto di Marina di Pisa (Pisa)
prenotazione obbligatoria: natourarte.pisa@gmail.com
388 77551474 - 339 6836352


Data: 11/02/2018

Vedi evento su Facebook

Evento inserito da Linda Paolini


Location: Villa Magherini Graziani

Villa  Magherini Graziani


Villa Magherini Graziani
Località Celalba
Vedi scheda location