RAFFAELLO E GLI ALTRI alla VILLA FARNESINA. L’Opulenza del Bello nel ‘500 romano.


Edificata ai primi del Cinquecento per volere di Agostino Chigi, ricco banchiere di origine senese, la Villa Farnesina a Roma (conosciuta con il nome del secondo proprietario Alesshhandro Farnese che l’ acquistò nel1580) oggi di proprietà dell’ Accademia Nazionale dei Lincei, è una delle più nobili e armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano, un’opera in cui il progetto architettonico e la decorazione pittorica si fondono in un’unica, mirabile sintesi.

                                                                                               

Nella sobria articolazione volumetrica e spaziale della Villa, concepita dall’architetto Baldassarre Peruzzi, si inserisce infatti alla perfezione il ricco programma decorativo dell’interno, realizzato ad affresco da sommi maestri come Raffaello e la sua scuola fra cui Giulio Romano, Sebastiano del Piombo, Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma e lo stesso Peruzzi.
LA LOGGIA DI GALATEA, LA LOGGIA DI AMORE E PISCHE, LA SALA DELLE PROSPETTIVE, LA STANZA DELLE NOZZE DI ALESSANDRO MAGNO E ROSSANE, LA STANZA DEL FREGIO, LA GALLERIA DELLE GROTTESCHE restaurata da pochi giorni. Sono questi i nomi dei luoghi, già di per sé evocativi, dove potete vivere un’esperienza di totale incredibile immersione nell’Opulenza del Bello.

Sabato 13 Gennaio ore 11.00


Data: 13/01/2018

Vedi evento su Facebook

Evento inserito da Massimo Brando


Location: Roma

Roma


Roma
http://www.comune.roma.it
Vedi scheda location