L’arte di Stefano Favaretto per il mercatino di NATALE Bolzano


 L'artista altoatesino Stefano Favaretto presenta con grande orgoglio le sue due opere/souvenir "The Angel's song" e “The real Christmas”, che sono state realizzate su vero marmo di Lasa, per il Mercatino di Natale di Bolzano 2017 in collaborazione con l'Azienda di Turismo e Soggiorno di Bolzano. Le opere/souvenir calamitate sono in vendita presso la sede dell'Azienda di Soggiorno di Bolzano.

L’ annuncio festante dell’arrivo del Natale nel suo significato più profondo costituisce il tema centrale che ha ispirato l’artista altoatesino.

In questo contesto si presenta l'opportunità di rinsaldare e di rimarcare il legame fra Terra, Cielo, Arte, Cultura e Storia. Il cherubino ligneo, al quale Favaretto fa riferimento, fa parte della pala d’altare intitolata “Incoronazione di Maria”, realizzata dal famoso scultore altoatesino Michael Pacher intorno al 1471 ed annuncia festoso

l’arrivo del Natale e del trionfo del divino sulla materia, che in questo periodo dell'anno conosce l'espressione della sua massima potenza.

Sullo sfondo emerge in maniera evidente la rappresentazione grafica delle zone dell’ Alto Adige realizzata da Favaretto tramite uno scatto vero a specchio di un frammento di pirite, minerale di cui sono ricche le Dolomiti e che rappresenta il territorio altoatesino come simbolo di una natura divina e trascendentale, molto vicina al cielo. La spiritualità e il senso più profondo del Natale si fondono dunque in un’unica entità e prendono vita in Alto Adige tramite le dolci note suonate dall’Angelo, trattenute sulla materia lignea da Michael Pacher e riprodotte in tempi moderni e per immagini da Stefano Favaretto.

La bellezza e purezza del marmo di Lasa, patrimonio e dono delle montagne altoatesine suggellano infine la celebrazione del divino, immortalandola per sempre nella memoria locale ed universale, all'interno di un microcosmo capace di racchiudere in sè tutta la completezza e la forza del macrocosmo.

Un artista che riesce a fare emergere l'arte e la luminosità dalle cave di marmo è un artista che sa esplorare ed interpretare le profondità e le oscurità per tramutarle in preziose immensità.

Il Mercatino di Natale a Bolzano è la migliore location, ricca di luci e di suggestive atmosfere ed è sorto nel 1990. Inoltre è stato uno dei primi Mercatini, al quale si sono ispirati in seguito i Mercatini sorti in altre Città sia Italiane che Europee. Il Mercatino trova collocazione in piazza Walther Platz, situata nel centro della città, proprio dietro al Duomo.

Words by Rosetta Savelli


Data inizio: 24/11/2017
Data fine: 06/01/2018

Vedi evento su Facebook

Evento inserito da Rosetta Savelli


Location: Mercatino di Natale a Bolzano

Mercatino di Natale a Bolzano


Mercatino di Natale a Bolzano
Piazza Walther Platz
Vedi scheda location