Boun Syunju 暮雲春樹 #02 “SPIGA 穂 ”Boun Syunju 暮雲春樹 #02 “SPIGA 穂 ”


Boun Syunju 暮雲春樹 #02 “SPIGA 穂 ”

HAIKU E NOTE JAZZ ALLA LIBRERIA BOCCA DI MILANO IL 21 NOVEMBRE 2017

 

Tutto è iniziato da un incontro artistico, filosofico tra il Maestro Shogoro e l'artista Stefano Giglio dal titolo "Boun Syunju" ( un haiku del poeta Toho杜甫-

"Quando vedo la nuvola rosa passare all'ora del tramonto, quando vedo gli alberi che germogliano in primavera, penso a te che stai sotto lo stesso cielo. Penso che Tu stia bene avvertendo e sentendo la stessa aria della nuova stagione".

I dialoghi creativi e i legami che si sono formati tra gli artisti, evidenziando che l’arte è capacità di osservazione, immaginazione, considerazione, esperienza, realtà.

Legami che hanno origini in comune, provenienti da realtà arcaiche insite nell’animo umano.

Questo è una breve parte del dialogo avvenuto nello scorso 2 maggio 2017, presso la Libreria Bocca a Milano. l’Evento 暮蕓春樹 Boun Syunju presso la Libreria Bocca a MIlano dove si è potuto assistere al dialogo tra il maestro Shogoro e l’artista e amico Stefano Giglio, un dialogo creativo e filosofico

In Giappone il Collettivo C13 ed il maestro Shogoro hanno realizzato due importanti Mostre: la prima Wanderlust – 風来坊 organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Osaka che si è svolta dal 7 al 14 agosto 2015 al Nakanoshima Festival Tower 17F Osaka JP e la seconda mostra 命 Mei che si è svolta presso l’Atelier Shogoro a Noda. La stessa mostra era stata proposta alla Giudecca in Venezia, nel mese di aprile 2015 presso lo spazio Bocciofila.

In Italia la collaborazione degli artisti Italiani e Giapponesi ha realizzato importanti Esposizioni quali: “Urban MazeS labirinti urbani” — A bordo di un vaporetto — Campo San Vio — Venezia, con il patrocinio di Fondazione Italia Giappone, Consolato Generale del Giappone in Milano, Regione Veneto. Inoltre “Wanderlust風来坊“ — Spazio Bocciofila — Venezia con il patrocinio di Fondazione Italia Giappone, Consolato Generale del Giappone in Milano, Consiglio Regionale Veneto. Festival Tower Nakanoshima Osaka, organizzata da Istituto Italiano di Cultura Osaka. Inoltre la Mostra “神々のエピログ Epilogo/prologo“ a Bologna al Museo e Biblioteca Internazionale della Musica nel mese di maggio 2016. Inoltre “De:Rerum Mirabilia母なる自然“ — Museo Fondazione Matalon — Foro Bonaparte 64 Milano.

A questo Evento è succeduta, nello scorso mese di agosto 2017, l’Esposizione “Time to change” presso Space in Copenhagen.

Ora per volere del Maestro Shogoro e dell'artista Stefano Giglio "BounSyunju"暮蕓春樹 "e' diventato il nome di una rivista virtuale dove i contenuti non si leggono ma si incontrano. L'intento e' proprio quello di ricreare quel contatto umano tra artista e spettatore che in parte si e' perso anche per il sopravvento del web .

Il titolo di questo numero è "spiga穂" titolo tratto dal libro di haiku scritto dal poeti Toshihiko Ota e Christiana V. Ciccone. Una serie di haiku che si susseguono seguendo gli elementi che compongono la natura: albero, fuoco, terra, minerale, acqua. Ogni capitolo è composto da 4 haiku che descrivono le stagioni.

Ogni elemento è stato disegnato ad inchiostro di china dal maestro Antonio Ciccone, considerato tra i principali ritrattisti mondiali.

L' evento avverrà il giorno 21 Novembre 2017 alle ore 18 presso la storica Libreria Bocca, in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. Saranno presenti all'evento oltre al Poeta Toshihiko Ota le due artiste Elena Lombardi e Hitomi Iwasaki legate tra loro da un percorso artistico comune che le ha viste protagoniste di diverse mostre tra l'Italia ed il Giappone. Insieme presenteranno due opere, ispirate ai cinque elementi che compongono il mondo. accompagnate dalla vocalist Nicoletta Castrane e dalla contrabbassista Luigi Blasioli che suoneranno in Jazz le Haiku dei due Poeti.

Evento Patrocinato da:
- Consolato Generale del Giappone a Milano

Organizzato da:
- Associazione Culturale C13
- Gorogama
- Associazione Culturale Giappone in Italia
- Libreria Bocca



Sponsor Tecnico:
- Associazione italiana maggiordomi

 

Words by Rosetta Savelli

15 novembre 2017


Data: 21/11/2017

Vedi evento su Facebook

Evento inserito da Rosetta Savelli


Location: Milano

Milano


Milano
Piazza della Scala, 2
Vedi scheda location