Villa Adriana e il Teatro Marittimo



Dopo tre anni di accurati restauri torna ad essere riaperta la pubblico una delle costruzioni più singolari dell’intera Residenza Imperiale, il cosiddetto Teatro Marittimo. Si tratta di una delle prime costruzioni della villa, tanto che è stata interpretata come la primissima residenza di Adriano nel sito. Le sue caratteristiche di separatezza rendono credibile l’ipotesi che il luogo costituisse la parte privata del palazzo. 
E’ di uno dei monumenti più noti e rappresentati di Villa Adriana ed è divenuto uno dei simboli dell’unicità e della concezione innovativa dell’impianto architettonico dell’intero complesso residenziale.
Costituito da un corpo circolare preceduto da un pronao che immette in un portico di forma circolare sorretto da colonne ioniche e coperto da volta a botte. Il colonnato si riflette sull’acqua di un ampio canale che delimita un’isola artificiale, sulla quale si imposta un edificio che può essere identificato come una vera e propria domus, una sorta di residenza minore all’interno della residenza imperiale. Uno spazio intimo e privato.

Lo spazio interno, seppure ridotto e condizionato dalla pianta circolare, è stato sfruttato in maniera ottimale per realizzare tutti gli ambienti idonei alle esigenze dell’ imperatore: e, in effetti, la costruzione ripete nei suoi elementi costitutivi, lo schema tipico della domus, con atrio, cortile, portico per passeggiare, tablino, cubicula, impianto termale e, perfino, latrine, ubicate negli spazi di risulta. La caratteristica più attuale di questa villa in miniatura è forse proprio la finalità funzionale che sta alla base della progettazione, unita alla capacità di costringere e adattare lo spazio in senso estetico.

Prendendo spunto da questi straordinari spazi privati nuovamente accessibili al pubblico, ricostruiremo la storia e i percorsi dell’immensa residenza imperiale di costruita tra il 118 e 138 d.C. da Adriano occupando un’area di almeno 120 ettari di cui circa 40 oggi visitabili.
L’isola era accessibile attraverso due strutture girevoli in legno e la sensazione, ancora oggi, è quella di trovarsi in un luogo nel quale potersi ritirare per svolgere in tranquillità le proprie attività. L’Edificio prende il nome da un raffinato fregio figurato in marmo con soggetto marino che ne decorava la trabeazione.

 Finalmente riaperto al pubblico, Domenica 8 Ottobre, ore 11.00


Data: 08/10/2017

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Massimo Brando


Location: Roma

Roma


Roma
http://www.comune.roma.it
(RM)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire