Lacrime di San Lorenzo


Classico e immancabile appuntamento estivo dell'Associazione I Nebrodi al Mulino di Caronia nei giorni 10 e 11 agosto a scrutare le celebri meteore di agosto, le popolari “Lacrime di San Lorenzo”, note come le Perseidi, quest'anno ancora più particolari per la presenza di un esperto astrofilo che ci spiegherà tutti i segreti della volta celeste. Una due giorni outdoor immersi nella natura, nelle fresche acque del Torrente Caronia e nelle eccellenze gastronomiche dei Nebrodi. Il tutto arricchito con il fascino del pernottamento in tenda nell'incantevole gola di Passo del Corvo, alle pendici del Monte Pagano, lungo il Torrente Caronia. Si inizierà il pomeriggio del 10 Agosto, con la facile escursione, di circa 1 ora, fino al Mulino, attraverso una strada in terra battuta che costeggia per buona parte il corso d’acqua, alternando tratti in mezzo al bosco ad ampie vedute della vallata. Dopo una breve visita della struttura (in cui si potranno osservare tutti i principali elementi: vasca di raccolta, rampa, macine, ruota), si procederà all’allestimento del bivacco, sia nel boschetto di lecci alle spalle del mulino che nelle aree circostanti, a cui seguirà la cena a base di prodotti tipici dei Nebrodi, nell'incantevole contesto paesaggistico e con il sottofondo delle acque ruscellanti del torrente. Dopo cena, suggestiva osservazione delle stelle cadenti nelle aree limitrofe al mulino. Il giorno seguente sarà dedicato allo spettacolare trekking fluviale sul torrente, in parte immersi nell’acqua, tra ciottoli, limpide piscine naturali in cui poter fare il bagno, e spettacolari affioramenti rocciosi incastonati nella rigogliosa vegetazione riparia e boschiva. Il pranzo sul torrente Caronia presso la "Stretta delle capre" e successivamente si farà ritorno al Mulino; qui, la due giorni si concluderà con il rientro a piedi verso le auto.

Ritrovo:

L'appuntamento è per le ore 16.30 di giovedi 10 agosto alla stazione Q8 nei pressi del bivio per Caronia lungo la S.S. 113 (km 142+200). Da qui si proseguirà per un breve tratto in auto fino ai margini del torrente Caronia, da dove avrà inizio l'escursione a piedi.

Attrezzatura necessaria:

Zaino, tenda, sacco a pelo, materassino/stuoia, torcia elettrica, scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica, costume da bagno (opzionale), telo bagno (opzionale), sandali o scarpe aperte da mare (per il trekking fluviale). 

N.B. Il materiale più pesante (tenda, sacco a pelo ecc.) può essere trasportato in auto a cura dell’organizzazione. Sono disponibili alcune tende (prenotare il prima possibile)

Note tecniche:

L’itinerario a piedi del primo giorno (circa 2,5 km) è facile e adatto a tutti; l’escursione di giorno 11 agosto lungo il torrente, pur non essendo particolarmente difficile, è consigliata, per il tipo di fondo (alveo con ciottoli e blocchi rocciosi), a persone con un minimo di preparazione. È inoltre consigliato munirsi di sandali o scarpe idonee a percorsi in acqua.

10 AGOSTO

Lunghezza percorso: 2,5 km 

Tempo di percorrenza: 1 h (escluso soste)

Dislivello: 150 m

Difficoltà: facile

11 AGOSTO

Lunghezza percorso (a/r): 6 km 

Tempo di percorrenza: 4-5 h (escluso soste)

Dislivello: 200 m

Difficoltà: media

Costo a persona € 40,00, comprensivo di cena, colazione e pranzo, servizi di guida e organizzazione, trasporto bagagli pesanti.

LUOGO > Museo del Bosco di Caronia

Iscrizioni entro mercoledi 9 agosto ore 13,00 (specificando nome, cognome e codice fiscale) attraverso il sito www.inebrodi.it, via e-mail a info@inebrodi.it o chiamando i seguenti numeri:

320/5656912 (Ninni)

328/4751460 (Giovanni)

348/5431229 (Alessandro)


Data inizio: 10/08/2017
Data fine: 11/08/2017


Evento inserito da Pierpaolo Dori